Vintage

Vintage, sia inglese che francese con le rispettive pronunce, è un aggettivo che evidenzia le qualità ed il valore di un oggetto che è stato prodotto da almeno vent'anni o anche più. Gli oggetti definiti Vintage sono considerati opere di interesse e di culto per il pregio con cui sono stati prodotti (se confrontati ad altre edizioni precedenti o successive dello stesso manufatto) o per ragioni legate a motivi di cultura o costume. Ma per noi ancora più interessante e piacevole è il fatto che il vocabolo deriva dal francese antico "vendenge" che a sua volta deriva dal vocabolo latino "vindemia"  indicante in senso generico i vini d'annata di pregio, e così quando si parla di cultura o di cose belle, torniamo .... a casa nostra. Gli oggetti presentati nel mercatino del vintage sono pezzi unici oppure serie numericamente composte così come esposto. La disponibilità è quindi solamente quella, salvo il venduto.       Per informazioni, proposte di vendita o di acquisto telefonate ai nostri recapiti.  

Sotto-categorie

  • Vintage - lampadari
  • Vintage - scudetti per...
    SCUDETTI PER TROFEI Scudetti in legno massello scolpiti a mano di pregevole fattura. Serie intere di supporti per trofei da collezione. Scudi completamente restaurati, ma con il sapore di antichi ricordi. La presenza di qualche segno, che verrà comunque nascosto dal trofeo, è comprensibile per l'uso precedente e viene attenuato dal prezzo.
  • Vintage - pelli conciate
    Abbiamo acquisito una collezione di pelli di un esclusivo resort di caccia austriaco che mettiamo a disposizione dei nostri Clienti a prezzi veramente interessanti. Tutte le pelli, di comuni ungulati cacciabili, sono in ottimo stato di conservazione e sono particolarmente adatte ad essere impiegate quali tappetti, scendiletto o semplicemente esposte come elemento decorativo di arredo. 
  • Stampe antiche
    STAMPE Antiche stampe eseguite con la tecnica detta "Xilografia su legno di testa", in inglese "Wood engraving", "Xylographie, bois de debout" o come dicono semplicemente i tedeschi "Holzstich". La xilografia è un metodi di stampa tramite l'incisione in rilievo di una matrice lignea scolpita con una sgorbia o con un bulino.   Poichè la matrice viene usata praticamente come un timbro sul foglio di carta, le parti scavate risulteranno alla stampa bianche mentre quelle in rilievo saranno nere (inchiostrate).   Le prime stampe risalgono al VIII secolo in Cina con una netta evoluzione alla fine del 1700-1800 quando è stata impiegata la tecnica decisamente raffinata del "legno di testa" che permette incisioni con linee sottili e precise che valorizzano i risultati finali. Tale metodo ha impreziosito i libri di quell'epoca, soprattutto tedeschi e italiani.  

Ci sono 39 prodotti.

Visualizzati 1-12 su 39 articoli

Filtri attivi