MONOLITICHE IN MOLISE


CAMPOBASSO:
sentenza con importanti ripercussioni nel mondo venatorio Molisano in quanto la prima sezione del TAR  ha accolto il ricorso presentato dalla LAC, dalla lega abolizione della caccia e dall’associazione vittime della caccia con il quale viene chiesta la totale abolizione delle munizioni contenenti piombo nella caccia agli ungulati.

I giudici, hanno ricordato che il parere dell’Ispra non può essere disatteso, proprio l’Ispra aveva invitato a proibire l’uso delle munizioni di piombo nella caccia agli ungulati, poiché tale elemento «risulta nocivo sia per l’uomo sia per i rapaci necrofagi, quando essi assumono nella nutrizione la carne di ungulati attinti da piombo. Anche tale parere tecnico è stato inopinatamente disatteso dalla Regione, nella parte dei provvedimenti impugnati in cui ha omesso di vietare l’utilizzo di munizioni in piombo nella caccia agli ungulati».

Link all’articolo completo: http://www.iltempo.it/molise/2013/04/23/per-sparare-ai-cinghiali-niente-pallini-di-piombo-1.1131965

Un commento su “MONOLITICHE IN MOLISE”

  1. e certo “inopinatamente” altrimenti come si fanno a vendere le cartucce monolitiche che costano quattro volte e non servono ad una fava … ?
    e il piombo per chi spara con il 12 a pallini ? strano che è pericoloso solo quando si usa la carabina, chissà come mai ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.